» Home
» Hardware & Software
» Web Agency
» Privacy » Sicurezza
» Software Gestionali

   Web Mail

- Controlla la Tua Posta -

» Profilo
» Contatti
» Informative

Obbligo Caselle Posta Certificata
tutti  i termini e gli obblighi...
La Tua P.E.C. con SoluzioniWeb.EU
...

La sicurezza sul lavoro è una necessità primaria! la sua importanza viene sempre più sottolineata dai recenti fatti di cronaca nera relativi alle cosiddette “morti bianche”.

Recentemente il quadro normativo è stato modificato con l'emanazione del “Testo Unico” (D.Lgs. 81/2008), unione, commistione ed evoluzione delle precedenti normative italiane in merito alla Sicurezza. Tale decreto è già legge e vige dalla fine di Aprile 2008; esso pone come termine ultimo per il rispetto degli adempimenti la data del 1° Gennaio 2009.

La nuova norma mette a carico di tutti i Datori di Lavoro una serie di adempimenti, il più importante dei quali è la valutazione di TUTTI I RISCHI presenti in Azienda. La metodologia di valutazione richiede una conoscenza multidisciplinare capace di spaziare tra, ad esempio, chimica, fisica, matematica, biologia, discipline sociali, giurisprudenza e buona tecnica. Per tale motivo riteniamo necessario rivolgersi a figure professionali di comprovata esperienza e serietà.

Adempimenti sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) Entro il 01 Gennaio 2009

Per assolvere correttamente al nuovo quadro normativo (D.Lgs. 81/2008) in materia di Sicurezza e Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, SoluzioniWeb.EU – Gamma3 – TFSystem mette a Vostra disposizione i propri Tecnici Abilitati assoggettati a dinamiche di aggiornamento continuo.

I principali adempimenti sicurezza sul lavoro riguardanti il datore di lavoro sono:

1.       redazione del Documento di Valutazione di TUTTI i Rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, TUTTI i Rischi dovuti alle Interferenze, individuazione delle misure di prevenzione e protezione sia collettive sia individuali, cronoprogramma per la realizzazione delle misure individuate per il miglioramento della sicurezza sul lavoro, Planimetrie e Piano di Emergenza;

2.         nomina dell’ RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;

3.         designazione degli Addetti al Primo Soccorso;

4.         designazione degli Addetti alla lotta Antincendio;

5.         nomina e formazione del RLS.

Con il contributo dei professionisti SoluzioniWeb.EU – Gamma3 – TFSystem non vengono garantiti ed assolti solamente tutti gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro richiesti dal D.Lgs. 81/2008 ma anche l’ informazione, formazione e addestramento del personale aziendale in funzione dei rischi individuati.


Qui di seguito testo Completo in formato PDF : 
TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO -  D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81

 

© 2005 Fabrizio Colombo -  TFSystem -